Ricerca
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Indirizzo ITIS Elettronica ed Elettrotecnica – opzione “Elettronica”

Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica” ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici.

Cos'è

Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica” ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.

È grado di operare nell’organizzazione dei servizi e nell’ esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi.

Grande importanza riveste l’approccio didattico laboratoriale, che caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici .

Nell’articolazione “Elettronica” viene approfondita la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici.

Il diplomato in “Elettronica” è in grado di lavorare con dispositivi sia analogici che digitali, sia in logica cablata che programmabile, è capace di analizzare e progettare sistemi elettronici complessi e di impostare ed eseguire misure atte al collaudo e alla verifica del funzionamento di apparati elettronici anche mediante l’utilizzo di strumentazione di laboratorio di ultima generazione.

In ambito lavorativo, il diplomato in “Elettronica” occuperà posti di progettazione, manutenzione, assistenza post- vendita in aziende che si occupano della produzione o commercializzazione di apparecchiature elettroniche, anche nell’ambito dell’hardware per sistemi informatici.

elettronica indirizzo

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
testo 186.11 KB06-07-2023 Download
Quadri_orari_Elettronica 35.99 KB06-07-2023 Download
Quadri_ITI_comuni 30.52 KB06-07-2023 Download

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via A.Gramsci,1 - Tradate

  • CAP

    21049

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.

Contatti